Sorella maggiore tra le isole dell’arcipelago campano, Ischia stupisce e incanta per la bellezza che la caratterizza. Colori vividi, clima mite e profumi intensi portano a ricordi lontani e sereni.
L’acqua abbraccia l’isola e la attraversa, scorrendo ovunque come una sorgente termale. Se ne conoscono più di 80, con composizioni minerali e temperature diverse per soddisfare le esigenze di ciascuno. Un’antica propensione dell’Isola ad accogliere chi, in quelle acque, si immerge da sempre con il desiderio di un’esperienza unica e avvolgente, curiosità e voglia di pace.
Gli antichi, infatti, che inventarono le terme, conoscevano l’importanza di una pausa rigenerante. Valore ancora più riconosciuto oggi, per noi, immersi in una vita frenetica ogni giorno.
I benefici delle acque termali sono innumerevoli: immergersi in acque termali a diverse temperature non solo permette di rilassare corpo e mente, ma offre innumerevoli benefici anche per la cura della pelle, della circolazione e delle articolazioni. Le terme danno nuovo slancio al metabolismo o possono essere una coccola quotidiana da scegliere senza nessun altro motivo.
Fare il bagno nelle acque termali, a Ischia, è possibile in tutti i periodi dell’anno, quindi scegliere un mese primaverile per una vacanza è assolutamente consigliato!
A Ischia le terme sono un must: i tanti parchi termali e le terme gratuite all’aria aperta sono tutte possibilità di meraviglioso relax.
Tra i parchi e le baie più famosi:
Parco Termale Negombo
Racchiuso e protetto nella baia di San Montano, tra fiori e piante provenienti da tutto il mondo, troviamo il parco Negombo che tra tutti i parchi termali di Ischia è sicuramente il più esotico, dove ci si sente completamente lontani dal mondo reale. Oltre alle diverse tipologie di piscine, dal parco si accede alla spiaggia: una dolce insenatura che guarda al mare aperto, dove scompaiono le tracce del resto del mondo.
Giardini Poseidon
Il più grande dei tanti parchi di Ischia con le sue 22 piscine termali curative, con diverse temperature e diverse composizioni minerali.
Il parco Poseidon si trova nella baia di Citara, dispone di spiaggia privata attrezzata e offre cure termali di ogni tipo.
Sorgeto
Tra le terme libere e all’aperto ricordiamo sicuramente quella più notevole: la Baia di Sorgeto. In questa baia le acque termali sgorgano direttamente nel mare e così acqua calda e fredda si mescolano regalando la sensazione unica di essere davvero immersi nell’incanto della natura.